#Camperiamo_al_femminile: Pulizia in camper

La pulizia in camper è molto semplice, soprattutto se si è abituati a pulire una casa, ma importante. Certo le dimensioni contano parecchio e passare da un 100 metri quadrati a 6/7 metri quadrati la differenza è molta.

Ad ogni modo, anche se il nostro camper è uno tra i più piccoli, noi abbiamo tre tipologie di pulizia da quando ci viviamo dentro giornalmente:

  1. Pulizia Giornaliera
  2. Pulizia Settimanale
  3. Pulizia Mensile

Pulizia Giornaliera: Il trucco, come per ogni luogo, è la pulizia giornaliera che in camper è ridotta e diluita nell’arco della giornata. Da noi consiste in pavimento e piano cottura.

Il pavimento lo puliamo con una scopetta più volte al giorno, con i bambini è un disastro dopo ogni pasto e dopo il rientro da foreste o spiagge.

Il piano cottura (piano da lavoro, fuochi e lavandino), invece, lo puliamo ogni volta che si cucina … con una spugnetta una passata veloce già tutto risplende

Durata in tutta la giornata: circa 30 minuti.

Pulizia settimanale: Ogni settimana laviamo lenzuola, sedili, piano cottura a fondo, pavimento a fondo e interni del camper (esterno dei mobili e soffitto se ha macchie). Noi facciamo le lavatrici una volta a settimana e nello stesso tempo in cui Emanuele si occupa di lavare ed asciugare i vestiti e le lenzuola, io gestisco l’interno del camper. Il piano cottura lo pulisco bene in ogni angolo con delle salviette umide igienizzanti multiuso per superfici lisce, biodegradabili (la cosa non mi fa impazzire perché si produce pattumiera e non sempre trovo le biodegradabili).

Con le stesse salviette o con un panno in microfilma e uno spray multiuso, passo velocemente l’esterno dei mobili. Con lo stesso metodo (spray + panno) passo sedili e soffitto. Vedrete che così il vostro camper sarà sempre pulito e profumato.

Per il pavimento uso un tipo di salviette umide apposite per parquet e, dopo aver passato la scopetta, lavo il pavimento. Anche qui per creare meno pattumiera si può usare il solito panno in microfilma e uno spray multiuso ed igienizzante.

Durata della pulizia: 2/3 ore (il tempo delle lavatrici e asciugatrici)

Pulizia mensile: la pulizia mensile è quella pulizia che si fa anche in casa, dove si sceglie un armadio o un luogo in particolare e si pulisce per bene. Noi ci eravamo proposi di aspirare il camper a fondo una volta alla settimana  ma per ora siamo riusciti a farlo solo mensilmente. Prima di fare la pulizia settimanale, sempre mentre si fanno le lavatrici, uno di noi va ad aspirare il camper da cima a fondo per poi proseguire con la “prassi”, magari dividendola in due giornate o omettendo qualcosina 🙂

Un’altra cosa che facciamo mensilmente è pulire a fondo gli armadi e i vani del camper a rotazione, in modo da tener sempre puliti anche i loro interni.

Durata della pulizia: Dipende dal vano/armadio ma soprattutto da voi e dalla vostra “malattia verso l’igiene” 🙂 🙂

Come avrete immaginato la pulizia per noi è molto importante, d’altronde con due bimbi è quasi necessaria ….

The following two tabs change content below.

La Elli

"Ma i tuoi occhi non si fermano mai!" dissi un giorno ad un ragazzo mentre in scooter giravamo per Palma de Maiorca. Quel ragazzo è ora padre di due bimbi ed ancora sono al suo fianco. In tutti questi anni ho imparato a viaggiare con occhi diversi. Grazie ai vari cambiamenti che abbiamo avuto e grazie anche ai nostri meravigliosi figli, vorrei poter passare la mia passione della scoperta di culture e lingue nuove, cibi e posti nuovi e trasmettere che in ogni nostro piccolo gesto quotidiano ho imparato a fare di ogni giorno una nuova avventura.

Lascia una risposta