El bosque de las Cruces, Montserrat, Catalogna.

pubblicato in: Barcellona, catalogna, spagna, Viaggi | 0

Passavo per caso quando ho scoperto il bosco delle croci vicino al Montserrat a pochi chilometri da Barcellona.

Qualche anno fa un incendio ha bruciato 2500 acri di bosco (sito in spagnolo) dietro il Montserrat. Un pompiere (Marc Sellarès) ha voluto esprimere il dolore di un bosco che brucia inchiodando alcuni rami scampati all’incendio ai tronchi degli alberi persi. L’amore di questa persona per quel bosco ed il dolore di tale perdita sono stati in questo modo materializzati e resi disponibili a tutti. Io sono stato a fare una passeggiata in questo posto e devo ammettere che il sito colpisce anche i meno attenti all’ambiente come me.

Los arbustos como el durillo en las umbrías y el lentisco y el enebro albar en las solanas retoñarán, la hierba cubrirá el suelo ahora desprotegido y nacerán plantones de pino carrasco, mientras los troncos calcinados de las cruces se van descomponiendo. Llegarán pajaritos que se posarán sobre los brazos extendidos de las cruces y dejarán caer semillas. La vegetación crecerá y esconderá las cruces; la alegría del bosque volverá.

Arrivarci è facile. Prendete la BP-1101, una bella strada che gira intorno al Montserrat e dirigetevi alle coordinate 41.643355, 1.757815.

 

bosque_cimitero

The following two tabs change content below.

Emanuele Peretti

"Ma i tuoi occhi non si fermano mai!" mi disse un giorno una ragazzina mentre in scooter giravamo per Palma de Maiorca. Quella ragazzina è ora madre di due bimbi ed ancora mi segue. I miei occhi non si sono ancora fermati. Con questo blog vorrei fermare tutti i pensieri che accompagnano i miei viaggi e la mia vita per poterli rileggere quando un giorno sarò obbligato a stare fermo.

Lascia una risposta