Benvenuti all’Oktoberfest 2023: Festeggiando Tradizione e Divertimento a Monaco di Baviera!
Preparati a immergerti nella magica atmosfera dell’Oktoberfest, che si terrà nel suggestivo Theresienwiese, nel cuore di Monaco di Baviera.
Questo parco, dedicato alla principessa Theresa, il cui matrimonio con Ludwig ha dato vita a questa straordinaria tradizione, diventerà l’epicentro di gioia e allegria.
Le ultime due settimane di settembre e la prima di ottobre porteranno un’esplosione di festa e divertimento, segnando il passaggio dall’estate all’autunno.
L’ edizione 2023 dell’Oktoberfest si terrà dal 16 settembre al 3 ottobre.
Le porte si apriranno ogni giorno alle 09:00, per servire birra e specialità gastronomiche fino alle 22:30, con la chiusura prevista alle 23:00.
Il giorno dell’inaugurazione, 16 settembre, le prime birre saranno servite alle 12:00, dopo la cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città, al celebre grido di “O’Zapft is!”.
Qui puoi trovare il programma dettagliato dell’Oktoberfest 2023:
Sabato, 16 settembre 2023
10:45 – Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien
Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.
Percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, Wirtsbudenstraße.
Ore 12.00 – Celebrazione dell’apertura con la leggendaria spilla della prima birra da parte del sindaco nel tendone “Schottenhamel”
Domenica, 17 settembre 2023
10:00 – Oktoberfest Trachten und Schützenzug. Sfilata di costumi tradizionali e “fucilieri”
Durata ca. 2 ore, circa 9000 partecipanti
Percorso: Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz/Feldherrnhalle, Ludwigstraße (bis Galeriestraße), Briennerstraße, Amiraplatzm, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Karlsplatz/Stachus, Sonnenstraße (östliche Fahrbahn), Wende im Bereich Josephspitalstraße, Sonnenstraße (westliche Fahrbahn), Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Schubertstraße, Esperantoplatz
Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri trainati da cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.
Lunedì, 18 settembre 2023
09:00 – Bambini all’Oktoberfest. Giornata dedicata ai bambini con visita guidata all’Oktoberfest
12:00 – Pranzo per Anziani. Momento speciale dedicato agli anziani
Martedì, 19 settembre 2023
12:00 – 18:00 Family Day
Giornata delle famiglie con attrazioni e giostre a prezzi speciali
Giovedì, 21 settembre 2023
10:00 – Messa
Tradizionale messa cristiana all’Oktoberfest
Domenica, 24 settembre 2023
10:00 – Concerto Oktoberfest
Spettacolare concerto con tutte le orchestre dell’Oktoberfest
Martedì, 26 settembre 2023
12:00 – 18:00 Family Day
Seconda giornata speciale per le famiglie con attrazioni a prezzi ridotti
Giovedì, 28 settembre 2023
12:00 – Riunione dei giostrai nel tendone Hippodrom
A mezzogiorno si terrà il tradizionale incontro tra i Giostrai dell’Oktoberfest, che nel tendone Hippodrom si ritroveranno a bere birra e cantare canzoni tipiche di questa grande festa.
Martedì, 3 ottobre 2023
12:00 – Saluto Tradizionale
Chiusura simbolica dell’Oktoberfest con saluti alla statua della Baviera
Per la chiusura dell’Oktoberfest, nel suo ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa sparando tre colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera.
Non perdere l’opportunità di unirti a questa festa epica, dove tradizione e divertimento si fondono in un’esperienza unica. Prepara il tuo bicchiere per l’atteso grido “O’Zapft is!” e immergiti nel calore delle celebrazioni dell’Oktoberfest 2023, dal 16 settembre al 3 ottobre.